IL BIRRIFICIO

Come nasce Birra Bizantina

Birra Bizantina nasce nel 2013 come beer firm, cioè producendo le nostre ricette presso alcuni birrifici locali.
Il salto di qualità avviene durante il 2020 quando vede la luce il nostro birrificio composto da una sala cottura a due tini da 1200 litri e 4 fermentatori.
Oggi siamo liberi di creare, reinterpretare e confezionare in fusti e bottiglie le birre che più ci rappresentano direttamente nel quartier generale lungo la Darsena di Ravenna.

MALTO D’ORZO

Affiancati dai migliori fornitori italiani, scegliamo le materie prime che ci soddisfano maggiormente in termini di qualità e risultato finale.
I malti utilizzati vengono prodotti presso le migliori malterie europee (Germania, Belgio).

 

 

LUPPOLO

Per le sue caratteristiche organolettiche e le molte varietà, il luppolo è diventato negli ultimi anni il protagonista di molte birre artigianali italiane e internazionali.
Ci riforniamo dai coltivatori europei, inglesi e americani per ottenere il massimo delle caratteristiche di ogni varietà utilizzata.

 

LIEVITO

Il lievito, attraverso la fermentazione del mosto, sviluppa alcol e anidride carbonica creando la birra. L’attenzione nello scegliere lieviti adatti ad ogni stile di birra e le temperature di fermentazione fanno sì che il prodotto finito sia conforme alle nostre aspettative.

 

 

CONTROLLO QUALITÀ

Controlliamo scrupolosamente ogni fase di lavorazione, monitorando quotidianamente la fermentazione del mosto, il pH e le temperature di mantenimento dei fermentatori fino alla densità finale.

 

PASSIONE

Amiamo il nostro lavoro
per farvi bere al meglio
quello che ci piace creare.

QUALITà

Solo le migliori materie prime
e un controllo scrupoloso
di ogni fase di produzione.

ARTIGIANALITà

Nessun processo industriale,
nessun colorante o conservante.
Solo tempo, pazienza e passione .

SOSTENIBILITA

Energia da pannelli solari, recupero dell’acqua e utilizzo di fusti lavabili in acciaio.